Filiera Corta

La superfice coltivata e coperta da serre nella nostra aziende supera oggi abbondantemente i 65.000 mq, e l’annesso stabilimento per la lavorazione e preparazione dei prodotti si aggira sui 2.000 mq.

Il ciclo produttivo è di tipo: “chiuso”, ossia nella nostra azienda coltiviamo l’insalata che utilizziamo per il confezionamento.

La Ns. filiera corta o meglio, cortissima (dalla semina al prodotto confezionato), garantisce un prodotto sicuro e qualitativamente ottimo.

La nostra caratteristica, unica e distintiva tra i produttori in Italia, è quella di usare l’Ozono (comune GAS conosciuto per le sue spiccate caratteristiche anti batteriche), sia in alcune fasi della coltivazione che in sostituzione dei comuni disinfettanti per il lavaggio e preparazione delle nostre insalate appena colte.

Le serre sono riscaldate, per cui siamo in grado di rifornire di prodotto i nostri clienti e distributori anche nella stagione fredda.

Durata a Scaffale / Shelf Life

Il nostro stabilimento di trasformazione (selezione, lavaggio, asciugatura, taglio e confezionamento) dispone di ben tre linee di produzione separate.

Ciascuna linea è composta da tre lavatrici e tutte utilizzano Ozono.

Due line sono asciugate tramite centrifuga, ed una tramite tunnel di asciugatura ad aria deumidificata, un procedimento più “delicato” ma efficace al tempo stesso.

Il tunnel di asciugatura ad aria deumidificata, in particolare, consente di ottenere un prodotto con un grado di umidità molto basso (circa l’ 1,5 % contro il 7-10 % di quello ottenuto con centrifuga) che quindi, una volta imbustato, dura più a lungo.

Per questo motivo i prodotti ed insalata quarta gamma di Viscardi semplificano la gestione a scaffale, consentendo di aumentare sia le rotazioni, i margini e sono particolarmente apprezzati dai consumatori finali, che quando li provano restano soddisfatti e fedeli al punto vendita dove li hanno acquistati.