Viscardi – Azienda Agricola – Insalate Quarta Gamma

La nostra azienda si trova a Lurano (Bergamo), nella bassa pianura Bergamasca.

E’ specializzata nella coltivazione di vari tipi di insalate: Lollobionda, Valeriana e Rucola, Spinaci, Erbette e Cicorino che una volta raccolte, vengono lavate, asciugate e confezionate in busta già pronte per la vendita e consumo.

Originariamente l’azienda Viscardi si trovava sulle colline di Bergamo dove, agli inizi del 1900, i nonni dell’attuale titolare: Amadio e Rachele, iniziarono l’attività orticola.

Nel 1970, alla ricerca di più ampi spazi da dedicare alla coltivazione, l’azienda si trasferì a Lurano, c/o l’attuale sede.

Negli stessi anni i fondatori (Amadio e Rachele) vennero affiancati nella gestione dell’impresa dai figli: Giancarlo e Giuseppe.

All’incirca 10 anni dopo, nel 1980, per poter disporre di prodotto anche nella stagione fredda, sono state installate le prime serre riscaldate.

Nel 1990 Giancarlo, attuale titolare e padre del Sig. Ezio, ha rilevato dal fratello Giuseppe la restante parte dell’azienda e dato inizio, con notevole successo commerciale, alla produzione di insalate pronte.

Nel 2010 è stato costruito l’attuale e moderno stabilimento produttivo, con annessi magazzini di stoccaggio.

La superfice coltivata e coperta da serre supera oggi i 65.000 mq, mentre l’annesso stabilimento per la lavorazione e preparazione dei prodotti si aggira sui 2.000 mq.

Il ciclo produttivo è di tipo: “chiuso”, l’insalata utilizzata per il confezionamento è coltivata all’interno dell’azienda.

Caratteristica unica e distintiva dell’azienda nel panorama di settore è quella di usare Ozono (comune GAS conosciuto per le sue spiccate caratteristiche anti batteriche), sia in alcune fasi della coltivazione che in sostituzione dei comuni disinfettanti per il lavaggio e disinfezione del prodotto appena colto.